venerdì 29 maggio 2009

Gita ad Agrigento:che DIVERTIMENTO!

Oggi noi bambini della 5^ C siamo stati in gita ad Agrigento,ed abbiamo visitato più o meno tutto quello che c'era da visitare!La giornata si è svolta così...

Sveglia:ore 06.00

Pieni di sonno andiamo a scuola,accompagnati dai nostri genitori:tutti attendono la partenza.

Partenza per Agrigento:ore 07.00

Saliamo sul nostro pullman PAM.Incredibilmente nessuna classe è venuta con noi,infatti le altre quinte sono andate con un altro mezzo.PRONTI PER AGRIGENTO!

Ebbene,sapete quando siamo arrivati?Alle 10.30, benchè l'arrivo era previsto per le 9.Ma anche dovuto al fatto che abbiamo sostato qualche minuto in autogrill.Dopo accompagnati dalla nostra guida,abbiamo visitato tutti i templi più importanti,ma andiamo per ordine...

1^ Tempio:Tempio di Giunone:Si trova sull'estremità della collina ed è tradizionalmente attribuito alla dea protettrice del matrimonio e del parto.Il tempio conserva il colonnato (anche se non in perfette condizioni),parzialmente risollevato neI '900.All'interno si distinguono le colonne del pronao e dell'opistodomo ed il muro della cella.Costruito intorno alla metà del V sec.a.C.,è stato incendiato dai Cartaginesi nel 406 a.C.

2^ Tempio:Tempio di Concordia:E' uno dei templi meglio conservati dell'antichità e questo permette di apprezzare appieno la sua eleganza e imponenza.Il fatto che sia giunto integro fino a noi è da attribuire alla sua trasformazione in chiesa nel VI sec.della quale si possono ancora intravedere,all'interno del colonnato,le arcate praticate nell'originario muro della cella del tempio classico.E' stato costruito intorno all'anno 430 a.C.,ma non si sa a chi fosse dedicato.

3^ Tempio:Tempio di Ercole:In stile dorico arcaico,è il più antico della serie.Questo tempio,che oggi presenta in posizione eretta un allineamento di 8 colonne rialzate nella prima metà del '900.Dal tempio si vede,verso sud,la cosiddetta Tomba di Terone.

4^ Tempio:Tempio di Zeus:Il tempio è un edificio essenzialmente dorico.Era non circondato da colonne libere,bensì da semicolonne,sette nei lati brevi e quattordici nei lati lunghi,che ritmavano lo sviluppo di un muro continuo,nel quale le semicolonne inserite si trasformavano in pilastri quadrangolari verso l'interno.Il Tempio di Zeus Olimpio aveva tutt'intorno un muro pieno da cui fuoriuscivano delle colonne impressionanti figure di giganti (m.7,65),i cosiddetti telamoni.In seguito siamo andati al Museo Archeologico di Agrigento. Il Museo Archeologico di Agrigento,il maggiore della Sicilia centro-meridionale,è stato costruito nel 1960 e si trova a S.Nicola,se non ricordo male.Tra tutti i reperti mi ha colpito di più uno dei telamoni di Zeus alto 7 metri e 75 centimetri.Peccato che lì non si potevano fare foto con il flash,perché dicevano che gli oggetti antichi si potevano rovinare.Comunque ne ho fatte alcune (senza flash ovviamente!).Dopo questa magnifica esperienza,ci siamo diretti verso la scuola “S.Quasimodo” per il pranzo a sacco.Quel posto non era tanto pulito,ma abbiamo consumato tutto il cibo possibile:panini,bevande,patatine,cotolette…Poi il nostro autista ci ha portati alla casa di Luigi Pirandello,un famoso scrittore siciliano.La sua abitazione è stata restaurata qualche tempo fa,ma non tutta.Ancora si conservano vasi,dipinti,manoscritti e tutte le locandine delle sue opere.Purtroppo non abbiamo visitato anche l’altro piano perché si era fatto tardi.Allora tutti sul PAM,e con qualche rammarico si torna a casa.TRE ore di viaggio stremanti in cui succede di tutto….Protagonista assoluto l’autista!

Per i primi 45 minuti non succede niente ma poi…l’uomo al volante dà il via con la musica!La prima canzone che ci fa esaltare è di Toto Cutugno:L’italiano.Volano battute,risate e tanto altro.Giorgio mi ha fatto “sbellicare” dalle risate,ho fatto anche il video!Poi un paio di canzoni noiose,ma ad un tratto arriva…Azzurro di Adriano Celentano,e tutti a “fare la ola”:davvero un pomeriggio strepitoso!

Ed infine signore e signori al nostro ritorno a scuola il mitico autista ci saluta con la canzone Figli delle stelle di Alan Sorrenti.Che Giornata!Bellissima gita,calorosi ringraziamenti a:le maestre,che ci hanno accompagnati e visionati tutta la giornata,la nostra guida Nicoletta,che ne sapeva di tutti i colori e naturalmente…All’autista!