Oggi la nostra classe è stata al teatro "Ambasciatori" a vedere lo spettacolo -Pipino il Breve.Uno spettacolo davvero divertente:SENSAZIONALE!!!!
Il mio compagno di "posto" (Sebi),non la smetteva di ridere per Pipino,interpretato da Tuccio Musumeci.Con le sue battute,ci ha fatti ESPLODERE!!!!!!
La divertente e brillante commedia con musica è ambientato nel Medioevo, in Francia. Il re Pipino il Breve, vecchio senza figli, vuole sposare Berta, figlia del re di Ungheria. Durante il viaggio verso la Francia per le nozze, però, la malvagia figlia del conte Belisario, Falista, che assomiglia moltissimo a Berta, ordina al suo scudiero di uccidere la promessa sposa per sostituirsi a lei. Dopo sette anni, non avendo mai avute notizie della figlia, i re d’Ungheria si recano in visita in Francia e scoprono l’imbroglio. Che fine avrà fatto Berta? Sarà davvero morta? Una tela portata a corte da un mercante rivelerà che è ancora viva. Ristabilita la verità e la giustizia, Pipino e Berta convolano finalmente a nozze. Dalla loro unione nascerà Carlo Magno: UNA GENIALE TROVATA SONORA E SCENICA!!
Pipino III detto il Breve (28 novembre 714 – Saint Denis, 24 settembre 768) fu maggiordomo di palazzo di Neustria (741-751) e d'Austrasia (747-751), e poi re dei Franchi dal 751 al 768; era figlio di Carlo Martello e Rotrude di Trèves. Fu padre di Carlomanno I e Carlo Magno.Venne incoronato re di Francia dal papa, che minacciato dall'avanzata dei Longobardi, si era trovato in bisogno di protezione. In quell'occasione egli aveva compiuto un'incoronazione formalmente illegittima, a Pipino il Breve, come ringraziamento dell'aiuto ricevuto nella contesa. Pipino morì a Saint-Denis nel 768. Il regno dei Franchi fu spartito tra i due figli: a Carlo, il maggiore, andarono l'Austrasia, gran parte della Neustria e la metà nord-occidentale dell'Aquitania (ossia il nord e l'Occidente della Francia più la bassa valle del Reno); a Carlomanno andarono la Borgogna , la Provenza , la Gotia , l'Alsazia, l'Alamagna, e la parte sud-orientale dell'Aquitania (cioè il sud e l'Oriente della Francia più l'alta valle del Reno).
detto fatto giorgio eeeee....l'avevi detto che l'ho scrivevi del nostro teatro... comunque..ci vediamo a scuola domani
RispondiEliminaCiao
Nicole
Dovresti cambiare Giorgio Teatro2009 i GiorgioTeatro/Storia2009
RispondiEliminaAnonimo